Facebook Twitter Google+

Iniziative di Educazione Sanitaria e Prevenzione nelle piazze e sui luoghi di lavoro

Il Camper VIVICOSÌ - Scegli la Salute è stato concepito come una strumento di Educazione Sanitaria e prevenzione versatile in modo da svolgere la sua azione soprattutto in ambiti di aggregazione sociale e luoghi di lavoro.
L'Educazione Sanitaria e la Prevenzione non sono ancora pienamente entrate a far parte del bagaglio culturale della maggioranza dei cittadini.
Alcuni dati sono allarmanti. Negli ultimi anni si è assistito, soprattutto tra i maschi in età adulta, ad una diminuzione percentualmente importante di soggetti che regolarmente si sottopongono a screening preventivi.
La fascia di popolazione che detiene nozioni corrette di educazione sanitaria è ancora elitaria, caratterizzata da alta scolarità e livello sociale elevato.

L'immediata fruibilità delle nozioni e la capillarità di azioni consentite dal Camper VIVICOSÌ - Scegli la Salute cerca di superare questi punti di criticità ed ha come obiettivo formalizzato quello di contribuire alla creazione di una diffusa cultura della Prevenzione attraverso la diffusione di corrette, semplici nozioni di Educazione Sanitaria andando ad incontrare i cittadini nei luoghi abitualmente frequentati lontani dalle strutture sanitarie che, per parte della popolazione, costituiscono motivo di ansia e disincentivo alla sottomissione volontaria ad esami preventivi.

Nelle piazze visitate si cerca sempre il coinvolgimento dei Medici di Famiglia per facilitare e incentivare la partecipazione della popolazione.
Per questo motivo nel suo primo anno di attività il Camper VIVICOSÌ - Scegli la Salute ha frequentato piazze e luoghi di lavoro.